Vinitaly sempre più protagonista
negli Stati Uniti, dove nei primi quattro mesi del 2018 il vino
italiano registra performance migliori della media-mercato, pur
con una crescita timida a valore che risente dell'euro forte.
Il risultato complessivo è un incremento dei volumi (+4,4%) e
dell'1% in valore, con 544,7 milioni di euro (dato Osservatorio
Vinitaly-Nomisma Wine Monitor).
L'Italia rimane il principale Paese fornitore degli Usa anche
in questa prima parte dell'anno ma la competizione, con
particolare riguardo alla Francia, è molto serrata. Per questo
Vinitaly prosegue con il proprio programma internazionale di
eventi business e formazione - sono già 47 gli Italian Wine
Ambassador statunitensi formati tramite le iniziative della
Vinitaly International Academy, mentre i buyer accreditati
provenienti dagli Usa all'ultima edizione di Vinitaly sono stati
oltre settemila - ed è stato presente dal 30 giugno al 2 luglio
al Padiglione italiano del Summer Fancy Food Show.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA