Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSA a Venezia presenta il nuovo notiziario EcoFin

ANSA a Venezia presenta il nuovo notiziario EcoFin

Nell'incontro il punto sullo stato dell'economia veneta

VENEZIA, 13 luglio 2016, 18:07

Redazione ANSA

ANSACheck

ANSA a Venezia presenta il nuovo notiziario EcoFin - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSA a Venezia presenta il nuovo notiziario EcoFin - RIPRODUZIONE RISERVATA
ANSA a Venezia presenta il nuovo notiziario EcoFin - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Nordest e il Veneto tornano protagonisti anche dell'informazione economica. L'aeroporto 'Marco Polo' di Venezia ed un parterre di imprenditori veneti hanno fatto da cornice alla presentazione del nuovo notiziario economico-finanziario dell'agenzia ANSA. Un prodotto - lanciato in anteprima ad aprile in Piazza Affari - che vuole raccontare la storia delle imprese innovative che agganciano la ripresa, ma con una rinnovata attenzione alla finanza e all'economia internazionali, che le Pmi devono conoscere per aprirsi ai mercati. Tutto questo grazie all'osservatorio strategico delle 22 redazioni regionali della prima agenzia di notizie italiana e ad un network di 81 sedi in 73 Paesi diversi. Lavoro che si traduce in un flusso giornaliero di 400/500 'lanci', arricchito dalle rassegne stampa internazionali, da focus sulle storie di imprese italiane e dagli aggiornamenti provenienti dai principali mercati finanziari. Gli obiettivi del nuovo notiziario eco-fin sono stati illustrati dal direttore dell'ANSA Luigi Contu e dal vicedirettore Fabio Tamburini. L'evento del 'Marco Polo', scalo gioiello del Nordest, è stato arricchito dalle testimonianze di chi l'economia la fa e la studia ogni giorno in questa regione che conta 500mila imprese ed è seconda per export in Italia, 58 miliardi di euro. Al dibattito, introdotto dal saluto di Fabio Gava, responsabile relazioni istituzionali di 'Save', hanno preso parte il presidente di Confindustria Veneto Roberto Zuccato, il prorettore per il trasferimento tecnologico all'Università di Padova Fabrizio Dughiero e il responsabile dell'ufficio studi della Cgia di Mestre Paolo Zabeo. Tra il pubblico il governatore Luca Zaia - il quale ha "apprezzato - ha detto - l'attenzione che l'ANSA ha avuto per il nostro territorio" - e protagonisti di storie economiche di successo, come Giovanni Rana, Fabio Franceschi, presidente di 'Grafica Veneta', Bruno Vianello, presidente di 'Texa'. Interessato al notiziario ANSA anche il Procuratore distrettuale di Venezia Adelchi d'Ippolito, il quale - dal proprio osservatorio - ha evidenziato come l'informazione economico finanziaria sia necessaria alle indagini che la magistratura svolge per scovare "forme di criminalità odiose". "Oggi presentiamo un pezzo fondamentale della nuova ANSA - ha detto Luigi Contu - che ha impresso una nuova velocità sull'innovazione". Contu ha evidenziato lo sforzo messo in campo in questi anni dall'ANSA per trasformarsi da agenzia generalista ad un sistema informativo che ha aperto i propri contenuti al web e ai social. "Abbiamo vinto questa scommessa - ha detto - il nostro è diventato il terzo sito italiano tra chi si mette in rete per cercare informazione. Il mese scorso ha registrato 14 milioni e 800mila utenti unici. Il nostro sito ha caratteristiche diverse da altri, performanti e attraenti. Noi vogliamo fare un'informazione ANSA: corretta, imparziale, completa e tempestiva". Tamburini ha rimarcato quelli che ha definito i due "peccati gravi" dell'informazione economica italiana: una scarsa attenzione verso l'economia reale, dei territori, e una certa disattenzione verso l'economia internazionale. "La dichiarazione di intenti dell'ANSA - ha concluso - è quella di raccontare anche l'economia internazionale, perchè se l'Italia non si apre ai mercati internazionali difficilmente riuscirà a giocare la carta dello sviluppo, l'unica per uscire dalla crisi". GM 12-LUG-16 18:56 NNNN

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza