Il dipartimento di emergenza dell'Usl della Valle d'Aosta è tra i soci fondatori della Società scientifica italiana dell'emergenza sanitaria (Siems).
L'assemblea costitutiva si è svolta nei giorni scorsi a Roma e vi hanno partecipato anche Luca Montagnani, direttore del Dipartimento di Emergenza, Rianimazione e Anestesia (Dera) dell'Usl Vda, e Luca Cavoretto, responsabile del Soccorso sanitario 118 valdostano. Erano presenti direttori e responsabili dei servizi di emergenza e delle centrali operative dei Nue 112 e dei "118" di tutte le Regioni italiane. Durante l'assemblea è stato approvato lo statuto, sono stati nominati i vertici e sono state delineate le prime linee di programma.
Il presidente è il professor Mario Costa, vicepresidente Andrea Spagna (direttore Centrale operativa Suem, Padova), segretario Francesco Bermano (direttore servizi Nue 112 e 118 Azienda ospedaliera universitaria Policlinico San Martino, Genova). La comunicazione della Siems è stata affidata a Cristina Corbetta (Areu 118 Lombardia) e a Tiziano Trevisan (Ausl Valle d'Aosta).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA