Il gruppo consiliare Pour
l'Autonomie ha depositato una proposta di legge regionale
riguardante la nomina del Direttore generale dell'Azienda Usl e
alla predisposizione degli elenchi di idonei all'incarico di
direttore sanitario e di direttore amministrativo.
La procedura di nomina del Direttore generale prevede la
definizione di un elenco di idonei, a seguito di avviso
pubblico, da individuare tra coloro che risultano inseriti
nell'elenco predisposto dal Ministero della salute.
I candidati saranno valutati da una Commissione tecnica
regionale composta da un dirigente apicale dell'Amministrazione
regionale e da due membri esperti di qualificate istituzioni
scientifiche o universitarie, tra cui una nominata dall'Agenzia
nazionale per i servizi sanitari regionali.
Anche per la nomina a direttore sanitario e direttore
amministrativo si dovranno costituire due elenchi di idonei, con
avviso pubblico, selezionati dall'apposita Commissione tecnica
di valutazione, affinché consenta al Direttore generale di
nominare i due componenti della Direzione strategica,
motivandone la scelta.
"Questa proposta - spiega il consigliere Mauro Baccega - era già
approdata in Consiglio regionale nel 2020, ma una votazione
segreta non consentì di avere l'approvazione per la mancanza di
un voto. Ormai tutte le Regioni d'Italia si sono adeguate al
dettato del decreto Legislativo 171 del 2016 che indirizza nel
miglioramento della qualità e dell'appropriatezza delle
prestazioni sanitarie e anche in una logica di efficacia e
trasparenza".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA