Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Rc, treno Aosta-Torino in un'ora e mezza

Rc, treno Aosta-Torino in un'ora e mezza

Critica al Piano trasporti, bozza prevede rallentamento

AOSTA, 02 maggio 2019, 14:56

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il collegamento ferroviario tra Aosta e Torino Porta Susa in un'ora e mezza: questo uno dei "punti fermi" indicati dal gruppo consiliare di Rete civica-Alliance Citoyenne nelle osservazioni al Piano regionale dei trasporti.

"L'attuale bozza invece di prevedere una velocizzazione dei collegamenti, li rallenta", spiegano i consiglieri di Alberto Bertin e Chiara Minelli. "L'altro dato essenziale è la previsione di tempi brevi per la completa elettrificazione della tratta. In 4 anni si può fare, ma bisogna darsi tale obiettivo come una priorità", aggiungono.

 Secondo Rete civica sulla tratta Aosta, Pré-Saint-Didier e Courmayeur occorre "passare dalla descrizione della bozza di 6 possibili opzioni ad una scelta precisa da inserire nel Piano": "la scelta non può che essere quella del tram-treno, cioè di un sistema che fino a Pré-Saint-Didier utilizza l'attuale ferrovia e poi una tramvia da Pré-Saint-Didier alla Skyway".

    Tra i temi segnalati anche quello del passaggio dall'uso di autoveicoli alimentati a benzina e gasolio all'uso di veicoli elettrici. "Un passaggio che, sulla base dell'ordine del giorno approvato dal Consiglio regionale del 18 dicembre 2018 deve avvenire entro il 2040 - ricordano i consiglieri -. Questo richiede l'installazione nel prossimo decennio di 30 mila colonnine per la ricarica elettrica".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza