/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Corecom,1.300 controversie Tlc in 5 anni

Corecom,1.300 controversie Tlc in 5 anni

Raggiunto accordo nell'85% dei casi

AOSTA, 08 gennaio 2019, 14:03

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Negli ultimi cinque anni il Corecom della Valle d'Aosta ha gestito quasi 1.300 controversie tra utenti e gestori dei servizi di comunicazione, raggiungendo una media di soluzione positiva tramite accordo pari all'85%. Del servizio (gratuito) - svolto su delega dell'Agcom - hanno beneficiato circa 900 utenti privati, oltre 400 societa, aziende, artigiani o liberi professionisti e una quindicina di Enti pubblici, "sgravando la giustizia ordinaria di un consistente numero di ricorsi" e con un grado di soddisfazione dell'utenza assai elevato in considerazione anche dei tempi rapidissimi (in media meno di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza) di chiusura della vertenza.
    E' il dato più significativo che emerge dal bilancio sull'attività svolta dal Corecom Vda nell'ultimo quinquennio.
    "Cinque anni - commenta la Presidente Enrica Ferri - durante i quali sono state svolte con impegno le funzioni proprie di garanzia, consulenza, supporto e gestione nel campo delle comunicazioni per la Regione autonoma Valle d'Aosta e le funzioni delegate per conto dell'Autoritàper le garanzie nelle comunicazioni di cui è Organo funzionale sul territorio regionale". Di notevole rilievo istituzionale e giuridico è l'organizzazione dei Seminari biennali sulle controversie tra utenti e operatori di comunicazione, alla quale hanno partecipato tutti i Corecom italiani oltre ai vertici dell'Agcom e di tutte le compagnie telefoniche italiane.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza