Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

1,6 mln per 8 corse Aosta-Pré-St-Didier

1,6 mln per 8 corse Aosta-Pré-St-Didier

Marguerettaz, evitiamo ragionamenti blindati, treni spesso vuoti

AOSTA, 18 aprile 2017, 12:25

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Per un servizio di otto coppie di corse giornaliere sulla tratta ferroviaria Aosta - Pré-Saint-Didier, "sulla base dell'attuale contratto la stima si aggira su 1 milione 673 mila euro lordi". Lo ha detto in Consiglio regionale l'assessore ai Trasporti Claudio Restano, rispondendo a una interpellanza di Aurelio Marguerettaz (Uv), che ha replicato: "Facciamo un ragionamento che non sia blindato" evitando di fare "per 10 anni" una "cambiale di due milioni all'anno", perché "sarebbe paradossale mettere delle corse di treni che vanno sempre vuoti", tranne nei momenti in cui sono utilizzati "dagli studenti". In questo senso, ha spiegato Restano, il "numero di corse sarà definito nell'ambito delle interlocuzioni previste dalla legge e di quanto emergerà dalla analisi tecnico-economiche".
    Più in generale, rispondendo all'interpellanza, l'assessore ai Trasporti ha sottolineato che "è intenzione di questo governo rispettare la legge 22 del 2016", 'Disposizioni per una ferrovia moderna ed un efficiente sistema pubblico integrato di trasporti'.
    "Per individuare i lavori necessari alla riclassificazione della tratta Aosta - Pré-Saint-Didier", ha spiegato Restano, secondo Rfi sono necessari "un milione e 460 mila euro". "La Regione - ha aggiunto - intende dar corso a questa attività a patto che vi sia un'equa ripartizione delle spese".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza