Per un servizio di otto coppie di
corse giornaliere sulla tratta ferroviaria Aosta -
Pré-Saint-Didier, "sulla base dell'attuale contratto la stima si
aggira su 1 milione 673 mila euro lordi". Lo ha detto in
Consiglio regionale l'assessore ai Trasporti Claudio Restano,
rispondendo a una interpellanza di Aurelio Marguerettaz (Uv),
che ha replicato: "Facciamo un ragionamento che non sia
blindato" evitando di fare "per 10 anni" una "cambiale di due
milioni all'anno", perché "sarebbe paradossale mettere delle
corse di treni che vanno sempre vuoti", tranne nei momenti in
cui sono utilizzati "dagli studenti". In questo senso, ha
spiegato Restano, il "numero di corse sarà definito nell'ambito
delle interlocuzioni previste dalla legge e di quanto emergerà
dalla analisi tecnico-economiche".
Più in generale, rispondendo all'interpellanza, l'assessore
ai Trasporti ha sottolineato che "è intenzione di questo governo
rispettare la legge 22 del 2016", 'Disposizioni per una ferrovia
moderna ed un efficiente sistema pubblico integrato di
trasporti'.
"Per individuare i lavori necessari alla riclassificazione
della tratta Aosta - Pré-Saint-Didier", ha spiegato Restano,
secondo Rfi sono necessari "un milione e 460 mila euro". "La
Regione - ha aggiunto - intende dar corso a questa attività a
patto che vi sia un'equa ripartizione delle spese".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA