Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Estate, più turisti ma soggiorni brevi

Estate, più turisti ma soggiorni brevi

Analisi Turismok su ultime 10 stagioni. Nel 2018 c'è flessione

AOSTA, 03 novembre 2018, 17:19

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono cresciuti del 35% in dieci anni i clienti (gli arrivi) nelle strutture ricettive valdostane durante la stagione estiva, a fronte però di una permanenza media in costante flessione (da 3.54 giorni a 2.85, meno 20%) che si traduce in un aumento delle notti trascorse (presenze) dell'8%. Il dato emerge da un'elaborazione dell'osservatorio del centro studi di Turismok - società specializzata nel management e marketing turistico di montagna - sui dati riguardanti i mesi di giugno, luglio e agosto, tra il 2009 e il 2018.
    In dieci anni gli arrivi sono passati da 377 mila 922 a 510 mila 886 e le presenze da 1 milione 338 mila 660 a 1 milione 454 mila 314. Rispetto allo stesso trimestre del 2017 (che ha fatto segnare la migliore stagione almeno dal 2009), i dati sono in calo dell'1 per cento per gli arrivi e del 2,5 per cento per le presenze.
    Dal 2009 presenze e arrivi sono cresciuti fino al 2012, per poi calare nei due anni successivi e tornare a crescere fino al 2017.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza