Scivola lungo canalone, grave alpinista

A tremila metri sopra Cervinia, torinese è in rianimazione

Un alpinista è scivolato per alcune centinaia di metri lungo un canalone sul versante di Cervinia dello Chateau des Dames, a quota 3.369 metri, in Valtournenche.
    L'uomo, 45 anni, residente in provincia di Torino, ha riportato diversi traumi ed è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Parini di Aosta. La prognosi è riservata. Sul posto è intervenuto in elicottero il Soccorso alpino valdostano. 


    L'incidente - secondo quanto riferito da Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico - è avvenuto verso le 11. Il quarantacinquenne "era in gruppo di cinque o sei scialpinisti", spiega Adriano Favre, direttore del Soccorso alpino valdostano. "Per cause da accertare è caduto in un tratto ripido, percorso a piedi, senza sci", aggiunge. 

Subito dopo "utilizzando attrezzatura alpinistica - spiega Favre - un altro componente del gruppo si è calato per accertarsi delle sue condizioni, mentre gli altri hanno allertato i soccorsi e sono poi rientrati autonomamente". Più in alto infatti, dove si trovava il resto del gruppo, "le nuvole impedivano all'elicottero di avvicinarsi".

 


   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere