"Ampliamento delle zone Ztl,
percorsi ciclabili sicuri per promuovere la mobilità in
bicicletta, realizzazione e riqualificazione di marciapiedi e
strisce pedonali, limiti di velocità più bassi nei centri
abitati, decongestionamento del traffico motorizzato anche
attraverso una riorganizzazione del trasporto pubblico e
contrasto alla sosta selvaggia": questi alcuni dei punti emersi
dal confronto si è tenuto tra i rappresentanti della Fiab
Perugia Pedala Aps e il candidato sindaco per Perugia Merita,
Massimo Monni, "on l'obiettivo condiviso di una progettazione
partecipata guidata da una visione di lungo termine per lo
sviluppo di una mobilità sostenibile e al passo con quella delle
città italiane ed europee più virtuose".
L'incontro, al quale hanno preso parte il presidente Paolo
Festi, Luca Panichi e Michele Guaitini, è stato l'occasione per
presentare al candidato sindaco il "Manifesto per una città a
misura delle persone" elaborato da Fiab Perugia Pedala Aps
insieme al Circolo Legambiente Perugia e Valli del Tevere. Il
documento indica 10 priorità per sviluppare forme di spostamento
sostenibili - a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici -
ridisegnando lo spazio pubblico per favorire l'incontro e la
socialità delle persone, aumentando verde e arredi urbani.
Massimo Monni - spiega una sua nota - ha presentato alcune
misure del suo programma che intervengono su questo tema: "bus
gratuiti per tutti gli studenti; abbassamento del costo del
Minimetrò per i residenti, aumentando anche il numero delle
corse e l'orario di apertura; sosta degli autobus turistici a
Pian di Massiano e utilizzo del Minimetrò per raggiungere il
centro; capolinea degli autobus di grandi dimensioni in Piazza
Partigiani, prevedendo navette veloci e a basso impatto
ambientale per il collegamento con il centro; velocità ridotta
nei centri storici; riqualificazione dei marciapiedi, oggi
perlopiù in uno stato di grande degrado nel centro storico e
nelle periferie; strisce pedonali ridipinte con segnalatori
acustici e luminosi per agevolare anche le fasce di popolazione
più deboli come i bambini, gli anziani, le persone disabili;
ampliamento delle zone Ztl dopo una attenta analisi delle aree
in cui realizzarle è vantaggioso per residenti e commercianti;
parcheggi gratuiti per i residenti in centro storico; percorsi
scolastici per promuovere la mobilità degli alunni; contrasto
alla sosta selvaggia, con più vigili in strada invece che negli
uffici; piste ciclabili sicure per facilitare la mobilità dei
cittadini, anche attraverso incentivi da parte del Comune, e
come mezzo per promuovere il cicloturismo". Monni ha poi
prospettato l'idea di riqualificare l'area di Fontivegge creando
uno spazio sociale più vivibile e più sicuro, in linea con un
programma che fa della sicurezza uno dei punti cardine e
trasversale a tutti gli interventi per lo sviluppo futuro della
città.
L'incontro si è concluso con una apertura al dialogo e alla
collaborazione da entrambe le parti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA