E' "un progetto d'avanguardia che mutua esperienze positive di altri territori italiani con un servizio su misura per l'utente locale" quello di Raccogli in Centro organizzato da Gesenu per il centro storico di Perugia. A delineare i contorni tecnici del servizio è Massimo Pera, responsabile della Business unit igiene ambientale dell'azienda.
"Ci sono - ha spiegato l'ingegnere - molteplici elementi di innovazione, come l'introduzione dei mastelli al posto dei sacchi per alcuni tipi di rifiuti. Assoluta novità è la raccolta del vetro monomateriale, in quanto prima si conferiva insieme alla plastica. Elemento di eccellenza sono anche le tre 'navette' "Raccoglincentro" che si muovono lungo tre linee con nove fermate (27 complessivamente) e che vanno ad intercettare l'intero centro storico. Ad ogni sosta l'operatore si ferma 20 minuti e l'utente può così consegnare i propri rifiuti grazie ad un calendario che integra in modo flessibile quello del sistema porta a porta e risponde, così, a più ampie esigenze".
Per l'ingegner Pera "altro elemento di modernità e funzionalità è l'introduzione di sistemi tecnologici che consentono una piena tracciabilità del rifiuto conferito". "Questo - ha aggiunto - attraverso semplici transponder portatili e dispositivi di lettura che l'operatore utilizzerà al momento del prelievo dei rifiuti. E' il primo passo - ha concluso il dirigente - che consentirà di arrivare alla determinazione della tariffa puntuale".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA