/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

"Raccogli in Centro" servizio porta a porta su misura per utenti

"Raccogli in Centro" servizio porta a porta su misura per utenti

Progetto di avanguardia per responsabile business unit Gesenu

12 febbraio 2016, 17:35

Redazione ANSA

ANSACheck

E' "un progetto d'avanguardia che mutua esperienze positive di altri territori italiani con un servizio su misura per l'utente locale" quello di Raccogli in Centro organizzato da Gesenu per il centro storico di Perugia. A delineare i contorni tecnici del servizio è Massimo Pera, responsabile della Business unit igiene ambientale dell'azienda.
   "Ci sono - ha spiegato l'ingegnere - molteplici elementi di innovazione, come l'introduzione dei mastelli al posto dei sacchi per alcuni tipi di rifiuti. Assoluta novità è la raccolta del vetro monomateriale, in quanto prima si conferiva insieme alla plastica. Elemento di eccellenza sono anche le tre 'navette' "Raccoglincentro" che si muovono lungo tre linee con nove fermate (27 complessivamente) e che vanno ad intercettare l'intero centro storico. Ad ogni sosta l'operatore si ferma 20 minuti e l'utente può così consegnare i propri rifiuti grazie ad un calendario che integra in modo flessibile quello del sistema porta a porta e risponde, così, a più ampie esigenze".
   Per l'ingegner Pera "altro elemento di modernità e funzionalità è l'introduzione di sistemi tecnologici che consentono una piena tracciabilità del rifiuto conferito". "Questo - ha aggiunto - attraverso semplici transponder portatili e dispositivi di lettura che l'operatore utilizzerà al momento del prelievo dei rifiuti. E' il primo passo - ha concluso il dirigente - che consentirà di arrivare alla determinazione della tariffa puntuale".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza