/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Per Gesenu ambiente e’ cultura benessere collettivo, e’ economia

Per Gesenu ambiente e’ cultura benessere collettivo, e’ economia

Azienda protagonista delle iniziative per la Giornata della Terra

22 aprile 2015, 20:22

Redazione ANSA

ANSACheck

Oggi ambiente è natura, è cultura, è salute, è benessere collettivo. E’ economia. Ha fatto perno su questi concetti la partecipazione della Gesenu (azienda a capitale pubblico-privato specializzata nella gestione dei servizi di nettezza urbana) alle iniziative che si sono svolte a Perugia in occasione della Giornata mondiale della Terra.

Per il presidente di Gesenu, Luca Marconi, “l'educazione ambientale a cura di un’azienda, quando intesa come contributo alla formazione della cittadinanza su comportamenti propositivi, concorre a favorire il cambiamento verso una dimensione più estesa e profonda di responsabilità personali e collettive”. “Non c’è dubbio – ha aggiunto - che Gesenu, in questi anni, abbia svolto un ruolo importante, parallelo all’erogazione dei servizi di igiene ambientale, un ruolo a volte intangibile con azioni di animazione territoriale che ci consegnano, però, dei risultati concreti. Sono migliaia i bambini ed i giovani che oggi, grazie all’educazione ambientale, sono consapevoli cittadini promotori di futuro, inteso come un luogo ed un tempo non astratto da raggiungere con piccoli gesti quotidiani di attenzione e salvaguardia delle risorse. In tal senso, ogni impresa dovrebbe avere il compito di tutelare l'ambiente e le persone nei loro bisogni primari di sopravvivenza, salute e qualità della vita. Gesenu sicuramente continuerà a proporsi come soggetto attivo nella direttrice della sostenibilità, l’unica via possibile per il progresso e lo sviluppo, anche economico, da garantire alle nuove generazioni.”

“Credo che l’educazione ambientale abbia una rilevanza strategica per un impresa come Gesenu – ha sottolineato quindi l’amministratore delegato Silvio Gentile - e presenti, inoltre, dei paradigmi teorici fondamentali a livello globale e multidisciplinare. Oltre a poter essere impartita a tutte le età e ad ogni livello, è l’unico passaggio capace di connettere la conoscenza all'azione attraverso un processo di assunzione della responsabilità. Rappresenta l’occasione per stimolare la presa di coscienza individuale nel senso della continuità che collega l'atto di oggi alle conseguenze di domani dimostrando, inoltre, l'interdipendenza tra le comunità locali e nazionali. Oggi l’economia deve fare i conti, è proprio il caso di dirlo, proprio con l’ambientalismo, che chiede soluzioni al conflitto tra salvaguardia ecologica e business aziendale. La mission di Gesenu coincide con una filosofia gestionale che si è identificata sempre più con il management ambientale, forte delle proprie esperienze a contatto diretto con la società che considera la prima vera risorsa per cogliere istanze pratiche. Trenta anni di educazione ambientale sono un valore inestimabile, poiché significano conoscere realmente”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza