/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Umbria guida progetto sul turismo 'esempio' Ue

Umbria guida progetto sul turismo 'esempio' Ue

'Genius Loci' vuole restituire la memoria dei siti industriali

BRUXELLES, 19 marzo 2019, 17:14

Redazione ANSA

ANSACheck

Il progetto a guida umbra 'Genius loci' sul turismo industriale diventa una buona pratica europea. I risultati dell'iniziativa coordinata da Apiform (l'agenzia formativa dell'associazione delle pmi dell'Umbria Apmi), sono stati illustrati a Bruxelles durante la conferenza 'showcase' sul turismo e le pmi organizzata dalla Commissione europea. In 18 mesi e con 330mila euro totali a disposizione (co-finanziati al 75% dall'Ue), Genius loci ha creato nuovi percorsi turistici, un portale promozionale e un'etichetta internazionale che certifica i siti industriali di qualità. Un progetto a cui hanno partecipato partner da Spagna, Belgio, Malta, Ungheria e Italia, dove sono state coinvolte 12 realtà umbre. Genius Loci ha permesso poi la creazione della rete europea 'Industriana', formata da siti industriali e musei identificabili grazie all'apposita etichetta, che continua ad ampliarsi nonostante il progetto sia ufficialmente terminato nel settembre 2017. "Siamo riusciti a creare un prodotto nuovo, ma ora la difficoltà sta nel reperire risorse che ci permettano di avere visibilità, promuovere la nostra rete presso i tour operator e portare il pacchetto sul mercato", spiega il presidente di Apmi Umbria, Mauro Orsini, "per questo è importante la nostra partecipazione a eventi come quello odierno a Bruxelles". Tutti gli itinerari selezionati sono stati raccolti sul sito industrialheritagetourism.com, che propone percorsi turistici di diversa durata per ogni Paese.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza