/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Umbria finalista premio Ue Regiostars

Umbria finalista premio Ue Regiostars

Su comunicazione politiche europee ai giovani

BRUXELLES, 08 luglio 2016, 12:46

Redazione ANSA

ANSACheck

C'è anche un progetto della Regione Umbria fra i finalisti dell'edizione 2016 del premio RegioStars, il riconoscimento assegnato dalle istituzioni Ue alle migliori iniziative realizzate durante l'anno dalle regioni europee. Si chiama 'European social sound' ed è stato selezionato come possibile vincitore per la categoria 'Gestione differente'.
    Scopo del progetto era sperimentare una modalità innovativa di comunicare le politiche europee ai giovani attraverso un concorso musicale diviso in quattro tappe. I concerti erano alternati con momenti informativi e interattivi sull'Europa e sul programma del Fondo sociale europeo per l'Umbria, in cui si spiegavano in particolare le opportunità che rappresentano i fondi Ue per i cittadini.
    Per rendere l'attività adatta ad un pubblico giovane, le informazioni erano supportate da immagini, video e quiz, volti a sottolineare alcune buone pratiche negli investimenti Ue.
    L'evento è stato considerato un grande successo, non solo perché ha permesso all'amministrazione regionale di entrare in contatto con i più giovani (il 58% dei 3mila partecipanti avevano fra i 15 e i 29 anni), ma anche perché l'89% di questi ha detto di aver apprezzato l'iniziativa e l'81% di aver compreso le questioni istituzionali che sono state discusse.
    Oltre alla Regione Umbria, ed essere entrate nella lista dei 23 possibili vincitori sono anche Basilicata, Trentino Alto Adige e Lombardia con iniziative che riguardano le tematiche più diverse, dalle pmi all'istruzione, dal sociale all'innovazione.
    I nomi dei vincitori saranno annunciati durante la Settimana europea delle regioni e delle città, che si svolgerà a Bruxelles dal 10 al 13 ottobre.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza