Far crescere l'imprenditorialità
sociale e sostenere lo sviluppo di progetti innovativi in
riposta ai bisogni del territorio, capaci di generare impatto
anche in termini di inclusione sociale e lavorativa dei soggetti
più vulnerabili: questi i principali obiettivi di "Investiamo
sociale", il concorso nato dalla volontà condivisa di Fondazione
Cassa di Risparmio di Perugia e Unicredit, in collaborazione con
Fondazione Italiana Accenture, realizzato con il coinvolgimento
dei partner Human Foundation, Confcooperative, Legacoop Umbria,
Cesvol Umbria e con il supporto scientifico dell'Associazione
italiana per la promozione della cultura della cooperazione e
del non profit.
L'iniziativa si rivolge sia alle imprese sociali e alle
cooperative sociali già costituite, sia alle organizzazioni del
mondo associativo e del volontariato, alle fondazioni, alle
imprese cooperative e di capitali che intendono trasformarsi in
impresa sociale.
Gli ambiti di azione sono: agrifood, cultura, economia
circolare, servizi socio sanitari ed inserimento lavorativo,
servizi educativi, turismo esperienziale e sociale, welfare
aziendale e di comunità.
Per ciascun vincitore in palio un contributo in denaro di 30mila
euro stanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Un premio speciale, pari a 10mila euro, verrà erogato da
Fondazione Italiana Accenture. Inoltre, è offerta la possibilità
di accedere a un finanziamento Unicredit ad impatto sociale fino
a 90mila euro (a tasso zero per il finanziato, in virtù del
contributo in conto interessi garantito dalla stessa banca)
nell'ambito del programma Unicredit Social Impact Banking.
"Il welfare territoriale e comunitario - afferma il vice
presidente di Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Nicola
Bastioni - rappresenta una linea di intervento fortemente
strategica di cui il concorso 'Investiamo sociale' vuole essere
parte integrante e propulsiva".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA