"Un progetto molto efficace, quasi
unico in Italia, che va sostenuto, potenziato e strutturato nel
tempo, per consentire alle persone sorde di abbattere le
barriere di comunicazione che incontrano nella quotidianità, di
essere più autonome e di migliorare la qualità della loro vita":
così l'assessore regionale alla Salute, alla Coesione sociale e
al Welfare dell'Umbria, Luca Barberini, in visita alla Centrale
operativa regionale per non udenti con sede a Todi, che gestisce
il servizio Comunic@ENS, attivato nel 2017 grazie a un accordo
tra Regione Umbria, Usl Umbria 1 e Croce rossa italiana -
Comitato regionale Umbria.
Si tratta di un'attività innovativa, realizzata attraverso un
centralino dotato di nuove tecnologie e di sei operatori
specializzati e formati alla Lis (Lingua dei segni italiana). I
non udenti possono collegarsi alla piattaforma e mettersi in
contatto, attraverso gli operatori e una video chat, con
conoscenti, servizi sanitari, uffici pubblici, forze di polizia
e altri servizi essenziali.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA