TRENTO - Trentino, ad oggi, hanno attivato la Carta provinciale dei servizi oltre 142.000 cittadini (più di un quarto della popolazione residente). Nel mese di luglio 2016 si sono registrati più di 48.000 accessi al portale. Questi alcuni dei dati più significativi diffusi in occasione della tavola rotonda con Giacomo Fioroni del Comune di Trento, Cristiana Pretto della Provincia, Walter Merler del Consorzio dei Comuni e Marco Pistore di Fbk, organizzata in Piazza Duomo in occasione di 'Trento Smart City'. In crescita, è stato detto, l'utilizzo del servizio di invio on line di domande o dichiarazioni alla pubblica amministrazione: il servizio consente di accedere al modulo di interesse dal proprio pc, trovare alcune sezioni già compilate (con i propri dati personali, ad esempio), inserire le informazioni mancanti e con un click inviarlo all'ufficio competente.
Nei primi sei mesi del 2016, inoltre, sono stati quasi 7.000 i moduli inviati alla Provincia attraverso il portale dedicato e utilizzando la Carta provinciale dei servizi. Si va dall'ambito agricoltura (con la richiesta dell'abilitazione alla vendita o acquisto di prodotti fitosanitari, oltre 4.000 moduli) al catasto (con l'invio di più di 1.000 notifiche preliminari per cantieri edili), dalla richiesta di iscrizione all'elenco telematico delle imprese (896) alle domanda di assunzione fuori graduatoria per le scuole dell'infanzia (327).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA