La Libera Università di Bolzano
nella classifica Censis mantiene il suo posto al vertice delle
piccole università non statali (con un massimo di 5.000
studenti) per la quinta volta di seguito. La Libera Università
di Bolzano è inserita nella categoria delle università non
statali italiane ed è quindi in compagnia delle università
Bocconi (primo posto tra le università con più di 10.000
studenti) e Luiss (primo posto tra le università non statali di
medie dimensioni con 5.000-10.000 studenti).
La classifica del Censis sulla situazione delle università
italiane viene pubblicata quest'anno per la ventunesima volta e
dipinge un quadro complessivo delle università italiane
guardando alle strutture, ai servizi,
all'internazionalizzazione, alle borse di studio, alla
comunicazione e all'occupabilità dei laureati. Vengono esaminati
attentamente i corsi di laurea (triennali), i corsi di laurea
magistrale (biennali) e i corsi di laurea magistrale a ciclo
unico (quinquennali). Ad esempio, la Laurea magistrale a ciclo
unico in Scienze della Formazione primaria, offerta a
Bressanone, ha ottenuto 108,5 punti, molto più avanti del
secondo classificato, l'Università Cattolica di Milano, che ne
ha ottenuti 87.
Nell'ambito della didattica, la Laurea in Design e Arti
(110,5 punti) e la Laurea magistrale in Eco-Social Design (84,5
punti) si sono classificati al primo posto nella categoria arte
e design. I corsi di laurea in economia (103,5 punti), in
ingegneria e in informatica (106 punti) e i corsi di laurea
magistrale in agraria, informatica e ingegneria si sono
classificati al secondo posto con 87 punti ciascuno. "Siamo
particolarmente soddisfatti del totale di 101 punti assegnati a
unibz, punteggio più alto di tutte le università italiane,
soprattutto perché i dati si riferiscono al difficile anno
2020", hanno detto i vertici dell'Università, "dopo tutto, il
focus di tutti i nostri sforzi è sempre stato il successo
accademico dei nostri studenti in tutte le misure che abbiamo
adottato, sia nell'insegnamento online, sia nelle forme di
didattica ibride."
Riproduzione riservata © Copyright ANSA