Innovazione: idea green bolzanina per metro Copenhagen

(ANSA) - BOLZANO, 30 DIC - L'anidride carbonica quale prima alleata per raffreddare edifici e data center, in maniera completamente green e in totale sicurezza: è la soluzione, adottata anche per la refrigerazione della metropolitana di Copenhagen, in Danimarca, "inventata" da un bolzanino, Mauro Mantovan, fondatore e amministratore delegato di "HiRef", società nata nel 2001, ora parte del gruppo Galletti.
    Nato a Bolzano 55 anni fa, diplomato all'Istituto "Galilei" e cresciuto in via Resia, Mantovan, che si è poi laureato in ingegneria, guida un gruppo che fattura oltre 51 milioni di euro e impiega 172 persone.
    HiRef ha realizzato per la sala server della metropolitana di Copenaghen quattro refrigeratori d'acqua condensati ad aria. "Le unità, che creano un totale di 500 kW di potenza frigorifera - riferisce una nota - utilizzano il refrigerante naturale R744 in regime transcritico e sono realizzate con circuiti frigoriferi indipendenti a compressori modulanti".
    "L'R744 è di fatto CO2, un gas naturale, non tossico, non infiammabile e che non contribuisce alla riduzione dello strato di ozono e ha un effetto serra diretto estremamente basso - spiega Mantovan - L'anidride carbonica, inoltre, è ampiamente disponibile".
    L'azienda ha elaborato un particolare modello d'innovazione: diversi corporate spin-off, ovvero startup interne fatte nascere dalle menti di collaboratori dotati di grande capacità brevettuale. "Quando un nostro collaboratore ha un'idea valida - spiega Mantovan - gli diamo tutti gli strumenti per costruire una nuova società e sviluppare la soluzione". È questo, ad esempio, il caso di Eneren, che sviluppa pompe di calore geotermiche e aerotermiche. La startup sarà una delle protagoniste di Klimahouse Future Hub, la "città" dell'innovazione nel cuore della fiera Klimahouse 2020 a Bolzano, dal 22 al 25 gennaio prossimi. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Videonews Alto Adige-Südtirol

        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere