L'impegno del volontariato sarà
ulteriormente valorizzato da un servizio online e da uno
specifico attestato, presentati oggi dal presidente Arno
Kompatscher.
"L'Alto Adige poggia su una rete esemplare di volontariato,
con 152mila persone attive e 2150 organizzazioni iscritte nello
specifico albo provinciale. Questo impegno di gratuità a favore
della società significa per la nostra provincia un enorme valore
aggiunto in vari settori, dalla sanità al sociale, dalla
formazione allo sport e alla cultura", ha detto il presidente
Arno Kompatscher. Ma l'attività di volontariato è preziosa anche
per il singolo, "perché acquisisce nuove capacità e competenza
sociale", ha aggiunto Kompatscher. Per rafforzare il
riconoscimento del volontariato e comprovare le competenze
acquisite, la Provincia ha ora creato un servizio online, che
permette di rilasciare uno specifico attestato. Le novità sono
state presentate oggi a Palazzo Widmann. L'attestato sarà utile
in ambito formativo come credito o nella ricerca di un lavoro.
Il progetto è frutto della collaborazione fra l'Ufficio
provinciale affari di gabinetto e la Ripartizione informatica,
con il finanziamento del fondo europeo di sviluppo regionale
Fesr. Il servizio eGovernment, ha spiegato Stefania Mani
dell'Ufficio gestione fabbisogno IT, consentirà alle
organizzazioni di volontariato registrate nell'Albo provinciale
di inserire i dati relativi ai propri volontari e alle
competenze acquisite. Le organizzazioni di volontariato che
intendono usufruire del nuovo servizio possono richiedere subito
il necessario accreditamento all'Ufficio affari di gabinetto
((gabinetto@provincia.bz.it) e avranno accesso al sistema e
gestire online i dati dei loro volontari e documentare
formazione, attività, impegno nonché stampare l'attestato di
competenza che certifica l'impegno del singolo. La direttrice
dell'Ufficio Elisabeth Spergser ha ricordato che questo
attestato è il primo passo verso l'attuazione del più ampio
progetto "eVeras" per realizzare entro il 2018 una piattaforma
che raccoglie la contabilità e la gestione dei volontari. In tal
modo la Provincia metterà a disposizione delle associazioni uno
schema omogeneo e unificato che garantirà loro una sicurezza
aggiuntiva in questa materia. Si punta inoltre a perfezionare
l'attestato del volontario come documento unico di tutte le
attività svolte anche in associazioni diverse.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA