Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alto Adige punta su trasporto ferroviario

Alto Adige punta su trasporto ferroviario

Tunnel Brennero e ritorno treno Dolomiti e tram Oltradige

BOLZANO, 29 luglio 2016, 17:18

Redazione ANSA

ANSACheck

L'Alto Adige deve puntare sul treno. E' il messaggio del convegno organizzato dalla Sad, la società di trasporto altoatesina. Oltre di Tunnel del Brennero si è anche parlato di treno delle Dolomiti e del tram per l'Oltradige.
    Nel 2026 sarà completato il Tunnel del Brennero. Vienna, Budapest, Praga, Berlino, Amburgo e Francoforte saranno tutte raggiungibili nel giro di 6-7 ore di treno, mentre Monaco sarà raggiunta in circa due ore. Stessa cosa vale per i collegamenti da Sud: da Napoli si arriverà a Bolzano in circa sei ore, da Roma in meno di cinque e da Milano, Venezia o da Bologna in meno di 3. Tra 10 anni, quindi, Bolzano sarà al centro di un bacino di circa 100 milioni di persone che potranno raggiungere la città altoatesina in meno di 5 ore di viaggio in treno.
    Due importanti destinazioni turistiche della provincia non sono ancora servite dalla ferrovia: si tratta della zona dolomitica e della zona dell'Oltradige, comprendente i Comuni di Appiano e di Caldaro. Sono proprio questi due territori che Sad vorrebbe collegare con due nuove linee ferroviarie. In realtà si tratterebbe di un ritorno della rotaia, perché Cortina e Dobbiaco come anche Bolzano e l'Oltradige un tempo erano collegati da una linea ferroviaria.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza