L'Alto Adige deve puntare sul
treno. E' il messaggio del convegno organizzato dalla Sad, la
società di trasporto altoatesina. Oltre di Tunnel del Brennero
si è anche parlato di treno delle Dolomiti e del tram per
l'Oltradige.
Nel 2026 sarà completato il Tunnel del Brennero. Vienna,
Budapest, Praga, Berlino, Amburgo e Francoforte saranno tutte
raggiungibili nel giro di 6-7 ore di treno, mentre Monaco sarà
raggiunta in circa due ore. Stessa cosa vale per i collegamenti
da Sud: da Napoli si arriverà a Bolzano in circa sei ore, da
Roma in meno di cinque e da Milano, Venezia o da Bologna in meno
di 3. Tra 10 anni, quindi, Bolzano sarà al centro di un bacino
di circa 100 milioni di persone che potranno raggiungere la
città altoatesina in meno di 5 ore di viaggio in treno.
Due importanti destinazioni turistiche della provincia non
sono ancora servite dalla ferrovia: si tratta della zona
dolomitica e della zona dell'Oltradige, comprendente i Comuni di
Appiano e di Caldaro. Sono proprio questi due territori che Sad
vorrebbe collegare con due nuove linee ferroviarie. In realtà si
tratterebbe di un ritorno della rotaia, perché Cortina e
Dobbiaco come anche Bolzano e l'Oltradige un tempo erano
collegati da una linea ferroviaria.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA