/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mobilità: ad Aspi, "Mercury risposta a nuove sfide"

Mobilità: ad Aspi, "Mercury risposta a nuove sfide"

Ripetizione con titolo corretto

TRENTO, 04 aprile 2022, 15:08

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

È Mercury la risposta di Aspi, Autostrade per l'Italia, alle nuove sfide della mobilità, che vanno ben oltre i confini autostradali. Lo ha detto Roberto Tomasi, ad di Aspi e vice presidente Aiscat, nel corso del convegno "Nuovi modelli di mobilità in Europa. La svolta tecnologica e la Vision Zero", organizzato a Madonna di Campiglio da Asecap-Aiscat (le organizzazioni che raccolgono a livello europeo e nazionale le concessionarie autostradali) in collaborazione con l'Autostrada del Brennero e la Polizia di Stato.
    "Mercury schiera 5 società controllate del Gruppo - spiega Tomasi, ad di Aspi e vice presidente Aiscat - già impegnate nel programma di ammodernamento e manutenzione della rete autostradale previsto nel Piano industriale da 21,5 miliardi di euro". Le cinque società vanno dal settore delle costruzioni alla produzione di energia pulita (con l'ambizioso progetto di installare pannelli fotovoltaici lungo i 3mila chilometri), passando all'installazione di cento stazioni di ricarica elettrica ad alta capacità. Un altro progetto, già in fase sperimentale in Liguria, è quello del pedaggio modulare, ovvero la possibilità di pagare il pedaggio modulato sul tempo di percorrenza nella tratta percorsa dall'utente.
    Anas nel medio-lungo periodo investirà invece 1 miliardo nelle smart-road, sulle strade "attive" in grado di dialogare con le persone e le centrali operative. Lo ha detto, sempre intervenendo a Campiglio, Edoardo Valente, presidente Anas.
    Valente ha portato l'esempio dell'Alemagna, della Roma-Fiumicino e soprattutto della Fernetti-porto di Trieste, dov'è già attivo un sistema di sensori che velocizza le operazioni di sdoganamento.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza