Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ascensore Trento-Mesiano, via libera della Provincia

Ascensore Trento-Mesiano, via libera della Provincia

ANNULLA E SOSTITUISCE LANCIO DELLE ORE 13:17

TRENTO, 17 luglio 2020, 14:52

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La Giunta provinciale ha approvato la variante urbanistica al Piano regolatore generale (Prg) del Comune di Trento che consentirà il collegamento tra la città di Trento e la collina di Mesiano, grazie all'ascensore verticale e alla pista ciclabile. La delibera, a firma del vicepresidente ed assessore all'urbanistica Mario Tonina, è in sostanza è il via libera al progetto preliminare di collegamento verticale tra viale Bolognini e il Dipartimento di ingegneria di Mesiano. Un sistema scelto per superare un dislivello di circa 76 metri è quello dell'ascensore inclinato a cabina unica, su binario senza conducente. La velocità di percorrenza dell'ascensore arriverà a 2 metri al secondo sulle tratte a pendenza costante, di 1,6 metri al secondo nei tratti di raccordo verticale. Si stima che la cabina superi i 160 metri di sviluppo in circa 80 secondi, con un tempo di andata e ritorno compreso nei 5 minuti.
    La capienza della cabina sarà di 40 persone, per una portata oraria massima di circa 480 persone per le 12 corse orarie stimate. La cabina potrà trasportare anche le biciclette. Per l'accesso alla stazione di monte è previsto un tracciato ciclo pedonale. Il costo complessivo dell'opera è di 3 milioni di euro ed i lavori dureranno 420 giorni. Disco verde anche per il percorso ciclabile che consentirà a chi arriva da Pergine, di arrivare a Trento passando per Ponte Alto, quindi per il ponte di Mesiano, risalire fino al Dipartimento di Ingegneria e poi, con l'ascensore inclinato, che potrà trasportare anche le bici, arrivare a viale Bolognini. Da lì, percorrendo la corsia ciclabile che sarà realizzata in estate lungo via Grazioli, si arriverà in città, in via Galilei.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza