L'applicazione dei limiti dinamici
del progetto BrennerLec, attivato in via sperimentale lungo
alcuni tratti dell'Autostrada del Brennero, ha dimostrato di
poter ridurre i tempi medi di percorrenza, in caso di traffico
intenso, del 34%.
Lo rende noto la società A22 precisando che da ora alla fine
del progetto, prevista per l'aprile 2021, funzionerà anche la
seconda sperimentazione, quella limitata alla tratta tra Egna
Ora e San Michele-Mezzocorona, in entrambi i sensi di marcia,
volta a ridurre l'inquinamento atmosferico.
Nelle prime due fasi, l'obiettivo principale è stato quello
di misurare il rapporto tra limiti dinamici di velocità e
riduzione delle emissioni. I test - sottolinea l'A22 - hanno
dimostrato che ridurre la velocità media dei veicoli leggeri di
14 km/h produce un calo delle concentrazioni di diossido di
azoto del 10% a bordo autostrada. Solo grazie a questi test,
condotti in 10 km, sono state risparmiate oltre 700 tonnellate
di anidride carbonica.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA