Boom delle visite ai mercatini di
Natale e trionfo delle vacanze sulla neve. L'indice di fiducia
di novembre dell'Osservatorio Confturismo-Istituto Piepoli
registra una piccola diminuzione rispetto al mese precedente con
un valore pari a 62 punti, è in leggero calo anche rispetto al
novembre 2016, ma si trova sempre sopra il livello dello stesso
periodo del 2015. La propensione al viaggio rimane elevata,
soprattutto per le classi più giovani che dimostrano una
maggiore dinamicità nel viaggiare. Quasi un intervistato su due
è propenso a viaggiare nei prossimi tre mesi.
Quasi sei italiani su dieci sono intenzionati ad andarne a
visitare uno dei vari mercatini natalizi: in prima posizione si
trovano quelli del Trentino Alto Adige. La visita dei mercatini
di Natale è una tipica occasione fare shopping tourism: nel
prossimo trimestre quasi 1 intervistato su 3 ha tra le
motivazioni principali di viaggio quella di fare shopping o di
acquistare regali.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA