Il senso di appartenenza protegge
dallo stress ed entro certi limiti è salutare identificarsi con
l'organizzazione nella quale si lavora, perché ciò favorisce la
collaborazione con colleghi e colleghe, riduce la percezione di
sovraccarico, difende dall'esaurimento emotivo. Lo afferma uno
studio condotto da un gruppo di ricercatori in ambito
scolastico, pubblicato sulla rivista "Teaching and Teacher
Education". Tra gli autori dello studio ci sono Lorenzo Avanzi e
Franco Fraccaroli del Dipartimento di Psicologia e Scienze
cognitive dell'Università di Trento. "Favorire il legame
psicologico che si instaura tra insegnante e scuola e rafforzare
la coesione dei team di insegnanti che operano nella scuola -
spiegano i ricercatori trentini - sono linee di intervento che
possono migliorare il clima organizzativo, e ridurre la
possibilità di esaurire le proprie risorse emotive e di
sperimentare isolamento professionale". L'analisi può essere
applicata ad altri ambiti professionali, dicono i ricercatori.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA