Abbattuto l'ultimo diaframma del
lotto Tulfes-Pfons della 'galleria di base' del Brennero,
realizzato in Austria da Salini Impregilo in raggruppamento con
Strabag. La galleria, il collegamento sotterraneo più lungo al
mondo con i suoi 64 chilometri totali, rappresenta l'elemento
centrale della nuova linea ferroviaria che unirà Monaco di
Baviera a Verona.
Il lotto è localizzato ad Innsbruck nella parte Nord della
galleria ed è caratterizzato principalmente dallo scavo di 38
chilometri, di cui 15 realizzati con scavo meccanizzato (TBM) e
i restanti 23 con avanzamento in tradizionale (NATM). Entro la
primavera del 2019 sarà completato anche lo scavo meccanizzato
del cunicolo esplorativo di 15 chilometri, situato tra
l'interconnessione di Ahrental e il Comune di Pfons.
Oltre al lotto Tulfes Pfons, del valore di circa 380 milioni,
il gruppo Salini Impregilo è impegnato anche nei lavori del
lotto in territorio italiano del sottoattraversamento del fiume
Isarco da circa 300 milioni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA