"Grazie alla disponibilità di un patrimonio netto al di sopra della soglia del miliardo di euro necessaria per la costituzione della holding, possiamo ribadire con forza che oggi siamo sostanzialmente un Gruppo Bancario".
Così il presidente della Cassa centrale banca di Trento, Giorgio Fracalossi, in un incontro a Milano, tappa verso la costituzione del gruppo bancario cooperativo, che ha riunito oltre 800 delegati delle 110 Bcc, Raiffeisen e Casse rurali che hanno aderito al progetto. Presenti quattro relatori in rappresentanza di Banca D'Italia, Ciro Vacca, Maria Antonietta Antonicelli, Graziano Grasso ed Eliana Ferrara, che hanno ripercorso tappe, obiettivi e tempi del progetto "e sottolineato che il Gruppo di fatto è già partito" riferisce la Ccb.
L'istanza autorizzativa verrà presentata a inizio 2018 e vi hanno aderito 110 banche di credito cooperativo, che in totale gestiscono circa 1.600 filiali in tutta Italia (Sardegna esclusa), oltre 11.000 collaboratori, un patrimonio di 7 miliardi di euro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA