Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuovi treni Flirt sempre più 'europei'

Nuovi treni Flirt sempre più 'europei'

Nuova tecnologia per alimentazione e gestione traffico

BOLZANO, 27 maggio 2016, 11:21

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Le linee ferroviarie altoatesine si muovono sempre di più in ottica europea. La dimostrazione arriva dai test effettuati, e superati con successo, da un prototipo dei treni Flirt in circolazione in Alto Adige, che per il futuro puntano su un nuovo sistema di gestione del traffico ferroviario e sull'utilizzo di un'alimentazione energetica in grado di armonizzarsi al meglio con il contesto internazionale.
    Per quanto riguarda il primo punto, l'obiettivo è quello di adeguarsi il prima possibile alle direttive europee in tema di uniformazione di segnalamento, controllo e protezione del traffico grazie al sistema European Rail Traffic Management System che verrà installato nei prossimi anni sui treni Flirt.
    L'altro passo in avanti in ottica europea riguarda invece l'alimentazione energetica dei convogli Flirt che a partire dal 2019, inizialmente lungo la linea della Val Venosta, potrà contare su un sistema a 25 Kilovolt.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza