Uno spazio polifunzionale di oltre
3.000 mq per l'eccellenza enogastronomica in pieno centro
storico: è questo il primo piano del mercato centrale di San
Lorenzo a Firenze, la cui nuova veste è stata presentata oggi in
anteprima in vista dell'apertura al pubblico del 23 aprile.
L'investimento è stato di oltre 5 milioni di euro: nelle
intenzioni Mercato Centrale Firenze srl, società partecipata al
50% dal ristoratore Umberto Montano e dall'imprenditore Claudio
Cardini, porterà, a regime, alla creazione di circa 170 posti di
lavoro e ad un fatturato annuo di 10 mln. Un posto di rilievo ha
l'eccellenza vitivinicola: all'interno del Mercato è presente
una 'eno-taste area' affidata al sommelier Luca Gardini, mentre
Chianti Classico Company, società partecipata dell'omonimo
Consorzio, ha aperto un'enoteca che tutti i giorni offrirà oltre
1.200 etichette di Gallo Nero in degustazione. Oltre alle
botteghe (con 500 posti a sedere in tutto), Mercato Centrale
Firenze avrà al proprio interno una scuola di cucina, gestita
dall'Istituto Lorenzo de' Medici, una libreria della Giunti, un
Viola Point dedicato ai tifosi della Fiorentina, uno sportello
bancario. Sarà attivo un servizio ecologico di consegna a
domicilio curato da Green Speedy. Al piano terra della struttura
continueranno a lavorare i 120 operatori del tradizionale
mercato cittadino. Il nuovo Mercato Centrale Firenze sarà aperto
tutti i giorni dell'anno, tranne Natale e Capodanno, dalle 10
del mattino a mezzanotte.
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