/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porti:Livorno, microtunnel di ingresso scavato in 32 giorni

Porti

Porti:Livorno, microtunnel di ingresso scavato in 32 giorni

Sarà consegnato a Eni per posa tubi in nuovo alloggiamento

LIVORNO, 13 dicembre 2021, 18:48

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' stato completato in 32 giorni lo scavo del tunnel sotterraneo di 234 metri, a 23 metri di profondità dalla linea di costa, che permetterà di allargare il canale di ingresso del porto di Livorno spostando al suo interno le tubazioni Eni che attualmente sono posate sul fondale. Ora, come spiegano dall'Autorità di sistema di Livorno, ci vorranno altri due mesi e mezzo prima di arrivare alla chiusura dei lavori.
    Al termine dei lavori infatti, il tunnel potrà essere consegnato all'Eni. Che procederà a installare al suo interno i nuovi tubi di collegamento tra la Raffineria di Stagno e la Darsena Petroli, rimuovendo quelli vecchi, oggi adagiati in profondità lungo le sponde dell'unica via di ingresso e uscita dalla Darsena Toscana e considerati non a torto un vero e proprio intralcio alle attività di manovra delle grandi navi.
    L'eliminazione dell'ostacolo permetterà in sostanza alle portacontainer di grande dimensione di entrare ed uscire dallo scalo senza troppe difficoltà. Per il porto di Livorno questo significherebbe riuscire a guadagnare tempo mantenendosi competitivi in attesa della realizzazione della Darsena Europa, l'opera di espansione a mare con la quale la Port Authority punta a traguardare nuovi obiettivi in termini di sviluppo dei traffici.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza