Dalla nicchia al mercato globale.
Il settore della profumeria artistica in Italia è nel pieno di
una radicale trasformazione, una fase di cambiamento strutturale
che lo pone di fronte a un bivio: "da una parte straordinarie
opportunità, dall'altra il rischio di una perdita di identità e
di crisi sistemica". Sono alcune delle considerazione della
prima indagine economica dell'osservatorio promosso da Pitti
Immagine in occasione di Fragranze e condotto da Hermes Lab in
collaborazione con il centro ModaCult della Cattolica del Sacro
Cuore di Milano. I marchi europei realizzano sul mercato
mondiale un fatturato di circa 600 mln, quasi 1,3 mld al
consumo, con crescita a due cifre negli ultimi 5 anni (in Italia
+20%). Alla crescita rapida è abbinato il cambiamento del
settore, che ora vede da un lato i marchi che seguono il
posizionamento tradizionale, dall'altro alcuni marchi
'benchmark' della profumeria di nicchia dopo l'acquisizione da
parte dei grandi conglomerati della cosmesi e della moda.
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