La Galleria degli Uffizi cresta il
museo più visitato, ma è il museo dell'Opera del Duomo che offre
la 'migliore esperienza di visita culturale' a Firenze. A
rivelarlo una ricerca realizzata da Sociometrica, per conto
dell'Opera di Santa Maria del Fiore. L'indagine, presentata dal
presidente dell'Opera Franco Lucchesi e dal direttore di
Sociometrica Antonio Preiti, prende in esame il 'sentiment',
ovvero il giudizio, la valutazione dell'esperienza della visita
e lo fa attraverso un'analisi semantica di oltre 14mila
commenti, in lingua inglese, pubblicati sui social media da
turisti stranieri che hanno visitato Firenze da ottobre a
dicembre 2016. Con l'Opera del Duomo e i monumenti del grande
museo del Duomo (battistero, cupola, cattedrale e campanile di
Giotto) all'attenzione dei turisti sui social media anche
ovviamente gli Uffizi, la Galleria dell'Accademia, Boboli,
palazzo Pitti e le Cappelle medicee. Ma su una scala da 0 a 100,
è il museo dell'Opera del Duomo che evidenzia un 'sentiment' di
90 su 100.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA