Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tra 'vittime' alluvione Vieusseux,mostra

Tra 'vittime' alluvione Vieusseux,mostra

250.000 volumi e fondo Carlo Emilio Gadda finirono sott'acqua

FIRENZE, 29 ottobre 2016, 20:36

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dai volumi della 'gloriosa' biblioteca circolante del Gabinetto Vieusseux, frequentata da Schopenhauer, Stendhal, Dostoevskij, Gide, Henry James e da D.H.Lawrence, alle carte del fondo di Carlo Emilio Gadda, ai registri dell'archivio storico, tutto sommerso dall'alluvione del 4 novembre 1966 a Firenze. Un patrimonio di 250.000 volumi insieme alle carte di Gadda, tra corrispondenze familiari o con amici e intellettuali e documenti privati, che era conservato nei sotterranei di Palazzo Strozzi, invasi fino al soffitto da acqua mista a fango e nafta.
    In occasione del 50/o dell'alluvione, il Gabinetto Vieusseux promuove, all'Archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti, fino al 20 febbraio, una mostra che, attraverso foto originali, un'installazione video, e una serie esemplare di materiali esposti, consente "idealmente di ripercorrere gli effetti di quell'enorme disastro, e la lunga, paziente opera di restauro attuata negli anni su un materiale tanto fragile e prezioso".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza