Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Help center Firenze, oltre 1.000 utenti

Help center Firenze, oltre 1.000 utenti

Per alloggio o ricerca lavoro ma pure formazione inglese

FIRENZE, 11 giugno 2016, 18:07

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nel corso del 2015 sono stati 1185 gli utenti dell'Help center di Firenze - il 'presidio sociale' all'interno della stazione fiorentina di Santa Maria Novella gestito dall'associazione Acisjf -, ai quali è stato dato ascolto e un aiuto, che fosse un alloggio, un lavoro, un corso di formazione. Di questi la quasi totalità sono stati stranieri, per lo più donne. Complessivamente gli accessi all'Help center sono stati 3.491. Il bilancio è stato diffuso in occasione della fine dei corsi di formazione, tenuti alla stazione, con la consegna degli attestati da parte dell'assessore al welfare di Palazzo Vecchio Sara Funaro: una settantina gli studenti presenti, tra africani, europei e latino americani oltre ai 14 insegnanti volontari e ad Andrea Radicchi, direttore dell'Osservatorio nazionale per il disagio nelle stazioni. In totale sono state 163 le persone che hanno frequentato le lezioni, di italiano, informatica e anche inglese, quest'ultime molto ricercate.

Riguardo agli altri campi di intervento dell'Help center - che ha totalizzato l'anno scorso 10.511 ore di volontariato - nel 2015 sono stati 18.983 i pernottamenti offerti, tra Casa Serena, camere al Fuligno e ostelli (la struttura si occupa anche dell'ospitalità legata al progetto promosso dal Comune per l'accoglienza invernale): per lo più l'accoglienza ha riguardato mamme con minori, donne sole in cerca di occupazione o con alle
spalle problemi di dipendenza ormai superati, famiglie sfrattate. I pasti erogati sono stati 23.360, oltre mille i pacchi alimentari, 17 le persone seguite nella ricerca di una casa autonoma o di un lavoro. L'anno appena trascorso ha visto anche un incremento del personale dell'Help center, con un nuovo operatore specializzato, un direttore della struttura e un assistente sociale del Comune oltre a quello dell'associazione, e 11 nuovi
giovani volontari. A sua volta Acisjf ha visto l'ingresso di nuovi soci. Da settembre scorso l'Help center, è stato ancora spiegato, è stato strutturalmente inserito all'interno del sistema formale dei servizi per il contrasto alla povertà e per l'inclusione sociale. Inoltre le attività ed i servizi resi presso l'Help center devono intendersi come organici al sistema delle prestazioni erogate dai servizi sociali istituzionali: importante, si sottolinea, la sinergia sviluppatasi con la rete dei servizi sociali del Comune di Firenze. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza