Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turisti russi in Versilia, uno spot per il bon ton

Turisti russi in Versilia, uno spot per il bon ton

No al cappuccino dopo pranzo e per favore... sorridete di più

Lucca, 07 giugno 2014, 19:53

Redazione ANSA

ANSACheck

Il centro di Forte dei Marmi i - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il centro di Forte dei Marmi i - RIPRODUZIONE RISERVATA
Il centro di Forte dei Marmi i - RIPRODUZIONE RISERVATA

Non badano a spese, lasciano laute mance, ma non ringraziano e non sorridono, sono rozzi e lontani anche dalla più elementari regole del galateo: è lunga la lista delle critiche che gli italiani riservano ai russi in vacanza in Versilia. "Prima mi sentivo a casa mia, ora non più", ripetono le signore che, con nostalgia, ricordano gli stabilimenti balneari e i negozi del Forte che fu. "Spesso un atteggiamento culturale, un'usanza diversa vengono interpretati come arroganza, ma non è così", sostiene Salvatore Madonna, imprenditore leader nel settore alberghiero in Toscana che, con l'agenzia di comunicazione Klaus Davi, ha pensato bene di correre ai ripari preparando un video spot per aiutare i russi ad avvicinarsi alle regole del 'bon ton'. Madonna, ad del gruppo Soft Living Places di cui fa parte il lussuoso hotel Byron di Forte dei Marmi, ha vestito i panni dell'attore al fianco della top model russa, Ljudmila Radcenko, che conosce bene l'Italia e l'italiano. Insieme propongono un originale decalogo ad uso e consumo di chi da Mosca arriva in Versilia per abitare in ville di lusso, frequentare boutique alla moda o costosi ristoranti. "Per favore sorridete di più, se una pietanza o un servizio vi è piaciuto, mostrate soddisfazione ringraziando e dicendolo, non solo lasciando laute mance", è uno dei consigli.
 Lo spot, girato a Forte dei Marmi, verrà diffuso sui network televisivi russi e sui social network anche nella speranza che, oltre ad insegnare il 'bon ton', le calde immagini della Versilia inducano altri turisti a scegliere le località della costa toscana per le loro vacanze. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza