Anche la Lotteria Italia risente
della crisi legata al Covid-19. Per l'edizione 2020, infatti,
sono stati acquistati appena 4,7 milioni di biglietti con un
calo del 30% rispetto all'anno precedente. Stando ai dati
forniti dall'agenzia specializzata Agipronews, infatti, si
tratterebbe di un crollo storico che non si registrava da 40
anni, con un incasso pari a circa 23,5 milioni di euro. Lo
scorso anno i biglietti venduti erano stati 6,7 milioni, per un
incasso di 34 milioni di euro. Le cause principali del calo sono
legate proprio alla pandemia, tra restrizioni alle attività
commerciali e limitazioni negli spostamenti. Provvedimenti che,
secondo gli esperti, hanno fortemente condizionato le vendite in
stazioni ferroviarie, autogrill e aeroporti, luoghi dove
tradizionalmente la Lotteria Italia mantiene il suo appeal
affiancando la rete distributiva delle tabaccherie. Positivi
segnali sono arrivati dall'acquisto di biglietti online, anche
se non sufficienti per coprire le perdite registrate nel canale
retail. Mercoledì 6 gennaio, nel corso della trasmissione Rai
"Soliti ignoti", saranno annunciati i biglietti vincenti i premi
di prima categoria, di cui il primo da 5 milioni di euro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA