Le famiglie italiane hanno messo sotto
l'albero regali di Natale per circa 3,9 miliardi tra grandi e
piccini. Emerge da una analisi della Coldiretti/Ixe' dalla quale
si evidenzia che il 19% non ha fatto regali. Il 47% delle
famiglie ha stanziato un budget sotto i 100 euro, il 40% tra i
100 ed i 300 euro, l'11% dai 300 ai mille euro e un 2% che
supera i mille euro. Abbigliamento e accessori, prodotti
alimentari e giocattoli salgono - spiega la Coldiretti - sul
podio dei regali più gettonati insieme a libri e musica,
articoli per la casa e tecnologia. Si spendono in media 90 euro
a famiglia per imbandire le tavole del Natale che 9 italiani su
10 (91%) hanno scelto di consumare a casa con parenti o amici.
Tornano le grande tavolate (una media di 8 persone), soprattutto
parenti e amici, un 10% li consuma in coppia o da solo. Per la
preparazione casalinga del pasto principale del Natale è stato
stimato un tempo medio di 3,6 ore in media con uno storico
ritorno al "fai da te" che non si registrava da oltre 50 anni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA