Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Calcio donne: tappa a Palermo del progetto 'Scegli il tuo ruolo'

Calcio donne: tappa a Palermo del progetto 'Scegli il tuo ruolo'

Iniziativa nelle scuole promossa da Gillette e Parole O_Stili

ROMA, 19 marzo 2024, 11:08

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nonostante il calcio femminile sia una realtà sempre più affermata e un fenomeno sportivo in continua crescita, sono ancora diffusi alcuni pregiudizi, soprattutto tra i genitori. Con l'iniziativa "Scegli il tuo ruolo", Gillette e Parole O_Stili si pongono come obiettivo quello di decostruire questi stereotipi insieme agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di I grado, attraverso una serie di incontri di sensibilizzazione in 8 diverse città e 6 classi per ciascuna tappa, per un totale di circa 1.500 ragazzi. "Scegli il tuo ruolo" ha fatto tappa anche a Palermo, la settima del progetto che si è svolto presso l'Istituto Don Bosco Ranchibile. All'appuntamento ha preso parte anche Chiara Dragotto, calciatrice dell'A.S.D. Palermo Women.
    "Affiancare una realtà come Parole O_Stili in attività di educazione, sensibilizzazione e responsabilizzazione di giovani studenti, studentesse e adulti per contrastare gli stereotipi di genere nello sport esprime con coerenza i valori sostenuti dal gruppo P&G" - ha dichiarato Marco Centanni, Brand Director di Gillette - Crediamo fermamente in questo progetto e continuiamo a impegnarci per sostenere le basi del movimento del calcio femminile in Italia".
    ""Siete ridicole, andate a giocare a pallavolo", "Non siete femminili", "State meglio in cucina". Queste sono solo alcune delle frasi che vengono rivolte alle calciatrici. Parole intrise di stereotipi e di pregiudizi che offendono e che allontanano intere generazioni di ragazze da uno sport bello come il calcio" - ha commentato Rosy Russo, residente di Parole O_Stili - Parole che 'danno forma al pensiero', come dice il principio numero 4 del nostro Manifesto della comunicazione non ostile. È proprio questo l'impegno di Parole O_Stili: accompagnare gli studenti e le studentesse in un viaggio di consapevolezza, che sappia andare oltre le differenze di genere. In ogni aula in cui insegniamo, attraverso le nostre iniziative scolastiche e i messaggi che condividiamo sui nostri social, lavoriamo ogni giorno per scardinare tutti quegli stereotipi che, passando attraverso il linguaggio, creano delle differenze di genere sempre più inconciliabili".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza