/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Euro 2016, un affare per la Francia

Euro 2016, un affare per la Francia

Costato solo 200 milioni, un boom per turismo, lavoro e fisco

PARIGI, 10 gennaio 2017, 10:05

Redazione ANSA

ANSACheck

Un affare da tutti i punti di vista, costato poco ma dal rendimento altissimo: questo il bilancio finale di Euro 2016 per la Francia, che secondo uno studio pubblicato oggi dal ministero dello Sport ha avuto un impatto positivo di 1,22 miliardi di euro per costi inferiori ai 200 milioni.
    Lo stato aveva previsto 24 mln per la sicurezza di stadi e fan zones, cifra poi raddoppiata per il rischio terroristico.
    Poi, 160 mln erano stati investiti nei lavori per gli 11 stadi.
    Queste cifre erano state coperte dallo stato, da fondi privati e dall'Uefa. I proventi: 1.221,8 mln: 625,8 nel turismo, 596 nell'evento. I 613.000 spettatori non francesi hanno portato 625,8 milioni, 154 euro al giorno ciascuno, restando in media 7,9 giorni in Francia. Hanno speso il 35% del totale per l' alloggio, il 30% per nutrirsi, 15% per trasporti e 20% in shopping. L'Uefa ha versato 360 mln, le 24 squadre hanno contribuito con 34,9 mln e gli sponsor 22,6.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza