Archiviata da tempo la maglia "pura", il
Barcellona annuncia un nuovo sponsor sul petto a partire dal
prossimo 30 giugno: si tratta della Rakuten, colosso giapponese
dell'e-commerce (il suo negozio virtuale ha più di 50 milioni di
utenti registrati), che dopo tre anni prenderà il posto della
Qatar Airways.
L'accordo prevede che Rakuten, attivo fra le altre cose anche
nella comunicazione e nella telefonia mobile, versi al club
catalano 55 milioni di euro all'anno fino al giugno 2021, con
un'opzione per una quinta stagione, somma che potrà salire a
61,5 a seconda dei risultati sportivi (5 milioni in caso di
vittoria della Champions e 1,5 per ogni Liga vinta).
L'intesa tra il presidente Josep Maria Bartomeu e il ceo e
fondatore di Rakuten, Hiroshi Mikitani, dovrà essere approvata
da un'assemblea straordinaria dei soci, ma la ratifica è
scontata e l'accordo diventerà il secondo più ricco del calcio
mondiale per uno sponsor di maglia, primato che resta a
Manchester United e Chevrolet (71 milioni all'anno).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA