Nuoto: Quadarella e Martinenghi qualificati a Tokyo 2020

Campionessa iridata strappa pass nei 1500, azzurro nei 100 rana

(ANSA) - ROMA, 12 DIC - Pass olimpico per Nicolò Martinenghi e Simona Quadarella. Agli assoluti di nuoto in corso a Riccione, l'azzurra ha staccato il pass nei 1500 stile libero di cui è campionessa mondiale ed europea: vola a Tokyo anche Martinenghi che nei 100 rana ha abbattuto il muro dei 59 secondi chiudendo in 58"75. "Cercavo questa gara da oltre due anni - racconta il 20enne di Varese - Ho dato tutto. Non sono solito esultare così, ma era un tempo che cercavo da tanto, è stata una liberazione.
    La Quadarella si è imposta in 15'57"18 che vale il biglietto per Tokyo 2020. "Non era facile proiettarsi in vasca lunga dopo l'europeo - racconta la romana -. Per alcuni questa qualificazione era scontata, ma non per me, almeno non ora.
    Finalmente vado alle Olimpiadi. E' il sogno che diventa realtà di qualsiasi atleta, di qualsiasi bambino che comincia a fare sport. Arriverò ai Giochi con la consapevolezza di potermi giocare una medaglia. Le prestazioni della fuoriclasse Katie Ledecky non mi spaventano. In questo momento c'è differenza, ma da qui a Tokyo lavorerò per avvicinarmi a lei". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA