/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Formula 1: l'esperto, Ferrari più vicina a Mercedes già a Sepang

Formula 1: l'esperto, Ferrari più vicina a Mercedes già a Sepang

Allison: 'In Malesia capiremo effettivo livello delle Rosse

26 marzo 2015, 10:30

Redazione ANSA

ANSACheck

F1: Allison, in Malesia capiremo effettivo livello Ferrari © ANSA/EPA

F1: Allison, in Malesia capiremo effettivo livello Ferrari © ANSA/EPA
F1: Allison, in Malesia capiremo effettivo livello Ferrari © ANSA/EPA

Un'ottima Ferrari, in costante crescita, che già a Barcellona, nel Gp in programma il 10 maggio, potrebbe ritrovarsi a lottare quasi alla pari con la super Mercedes. Ne è convinto Paolo Filisetti, ingegnere e esperto di tecnica noto nel mondo del Circus della Formula 1, che promuove a pieni voti quanto fatto finora dalla scuderia di Maranello diventata la seconda forza del Mondiale dopo la prima corsa della stagione a Melbourne in Australia. ''Il distacco in gara è di mezzo secondo a giro e credo che in Australia la Mercedes abbia girato al massimo, anche perchè Hamilton deve guardarsi da Rosberg e non può girare con il braccio fuori dall'abitacolo. Recuperare mezzo secondo in Formula 1 non è una cosa semplice ne' immediata, ma per la Ferrari essere la prima dei secondi è già una gran cosa in questo momento. Poi la Rossa ha un vantaggio rispetto alla Mercedes: può fare ancora due sviluppi importanti avendo 10 gettoni di sviluppo per la Power-Unit rispetto ai 7 della Mercedes''. Un gap che potrebbe ridursi già in Malesia sul circuito di Sepang: ''teoricamente - spiega Filisetti - in Malesia dove l'aerodinamica conta di più rispetto a Melbourne, la Ferrari potrebbe avvicinarsi già alla Mercedes grazie ai grandi miglioramenti aerodinamici fatti rispetto all'anno scorso. Rimane il fatto che bisogna vedere se la Mercedes abbia spinto al massimo in Australia''. Guardando più avanti la Rossa potrebbe ritrovarsi a lottare quasi ad armi pari con la Mercedes a partire dal primo Gp europeo in Spagna: ''a Barcellona dove dovremmo vedere i frutti di un primo step di sviluppo - aggiunge l'ingegner Filisetti - potremmo vedere forse una Ferrari più alla pari con la Mercedes. Il secondo step di sviluppo dovrebbe vedersi per il Gran Premio d'Inghilterra a Silverstone. Poi altri team come la Red Bull sembra si siano persi. Devono decidere cosa fare da grandi e risolvere il rapporto conflittuale con la Renault''.

F1: Allison, in Malesia capiremo effettivo livello Ferrari - "Siamo ancora nella fase iniziale della stagione, quindi dobbiamo capire bene il nostro effettivo livello: a Melbourne abbiamo registrato buone velocità di punta, che potrebbero esserci molto utili nei due lunghi rettilinei del tracciato malese". A quattro giorni del Gp della Malesia, il direttore tecnico della Ferrari James Allison mette in risalto il buon ritmo gara mostrato dalla SF15-T: "Anche il passo per ora è stato interessante ed in un circuito come questo, dove il degrado degli pneumatici è molto alto, potrebbe rappresentare un vantaggio per noi". La scuderia di Maranello affronta la seconda gara della stagione con la consapevolezza che il tracciato malese è estremamente impegnativo dal punto di vista del clima. "Normalmente - aggiunge Allison a Ferrari.com - giudichiamo le piste in base a due parametri, il carico aerodinamico e la potenza richiesta alla power unit e guardando solo questi due dati Sepang è molto simile a Melbourne. La competitività della vettura, quindi, dovrebbe essere simile: in Malesia, però, è molto più caldo ed umido e questo è un fattore di stress sia per la macchina che per le gomme".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza