Da Milano a Bari passando per Torino, Padova e Roma si è svolto il tour di Skuola.net ( http://www.skuola.net/start-up/studenti-startup-startupper.html ) in partnership con Ford Italia, che visitando i poli universitari delle cinque città ha raccontato i sogni e le speranze delle nuove generazioni che hanno ancora voglia di credere e sperare nel futuro del nostro Paese. Sono stati più di 5mila gli studenti universitari che hanno partecipato all’iniziativa e hanno messo la loro firma sulla Ka bianca che ha accompagnato il tour.
Dal 29 settembre Skuola.net è partita per raggiungere le principali università italiane per dare voce alle migliaia di giovani studenti, che hanno molto da proporre al nostro Paese, troppo spesso succube della cronaca negativa e dei pessimi dati economici che titolano i nostri giornali. Quanto avevano da dire è stato scritto, rimasto impresso sulla Ka bianca che ha girato tutta l’Italia. Pensieri, proposte, idee, soluzioni, si sono unite in un percorso comune con lo scopo di mettere in moto un nuovo inizio. Ingranare la marcia per correre lungo la strada del successo.
LA SCOPERTA DEI TALENTI – Il tour delle università non ha solo voluto dare voce agli studenti ma anche a tanti talenti poco conosciuti, startupper creativi che grazie a Skuola.net hanno avuto la possibilità di mostrare i loro progetti in esclusive interviste-video raccolte in una Web Serie. Sono idee brillanti che contribuiscono a dare nuovo slancio all’economia italiana su cui ormai si è smesso di puntare, perché non si ha voglia o perché non c’è più coraggio. Ad averlo invece sono ragazzi come Francesco, 28 anni con l’idea di creare un punto cassa virtuale in grado di permettere la vendita e l’acquisto attraverso i device mobili. Si è inventato Scloby ed oggi ha messo in moto una vera rivoluzione dello shopping. Mirko ha fatto della sua passione un lavoro. Ha creato Rugbymeet.com, un social network che mette in contatto amatori, sportivi, club e talent scout del rugby, dal campo al web per unire sport e social. Davide, invece, è un trentenne romano che sfida la Siae con la sua start-up Soundreef. Aveva un’idea, dare la possibilità a tutti di fruire in modo gratuito della musica, e lo ha fatto. Coltivando la sua passione ha creato la sua impresa che ha trovato il suo spazio nel mercato economico internazionale.
Le storie di questi startupper fanno parte del progetto della prima Web Serie dedicata al mondo delle startup, e potrebbe non finire qui: presto nuove puntate da Bari, Roma e, a sorpresa un’altra città.
LA FINE…O FORSE NO? - Il tour si è concluso, ma potrebbe tornare per una nuova tappa-extra a Pisa. La voglia di sperare è viva, la fiamma del coraggio arde ancora, vogliamo dare ancora la possibilità di dimostrare a tutti che l’Italia può cambiare, in meglio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA