Ecco la soluzione ai pomeriggi passati a cercar di comprendere allegorie, figure e metafore dell’opera più amata e, allo stesso tempo, odiata dagli studenti: la Divina Commedia di Dante. Oggi è possibile studiarla in modo del tutto diverso da come siete abituati, dando libero sfogo alla vostra immaginazione grazie a contenuti interattivi, immagini, video e grafica 3D. La Divina Commedia, insomma, diventa multimediale. Ma senza nulla togliere alla cultura “tradizionale”: il commento è di Bosco-Reggio, e insieme agli altri strumenti didattici vi assicurerà un bel voto in pagella.
LA DIVINA COMMEDIA 2.0 – L’iniziativa è di Mondadori Education, che pubblica su iBooks le tre cantiche della Divina Commedia. Ora sarà possibile vedere e toccare con mano, quasi come fosse un videogioco, il percorso di Dante tra Inferno, Paradiso e Purgatorio. Tra i contenuti multimediali che renderanno lo studio della Divina Commedia molto più attivo, sono presenti letture ad alta voce, approfondimenti interattivi, cartine georeferenziate con Google Maps per esplorare i luoghi del poema, linee del tempo per conoscere la vita del poeta e la sua epoca, illustrazioni e percorsi sulla fortuna iconografica dei passi più celebri e infine un suggestivo racconto per immagini di ciascuna cantica.
LA PARAFRASI NON SARA’ PIU’ UN MISTERO – Finalmente, gli studenti potranno dimenticare le ore passate a cercare di interpretare i passi più difficili dell’opera. E anche riconoscere le figure retoriche, e capirle fino in fondo, non sarà più un problema. Per semplificare lo studio, infatti, ogni canto è arricchito da letture critiche, sintesi, parafrasi e note e ci si può sempre mettere alla prova con il test di verifica. Inoltre, se il tempo stringe e vi servono appunti veloci, si possono consultare la mappa del viaggio e il riassunto sinottico dei canti. Pronti per il compito in classe?
Riproduzione riservata © Copyright ANSA