I Ballottaggi 2016 sui siti italiani e internazionali

Grande risalto a Raggi, neo sindaca di Roma

Redazione ANSA

La stampa estera decreta in coro la "pesante sconfitta" del premier Matteo Renzi e del suo Pd al voto di ieri: tutti i principali media internazionali danno stamani rilievo, anche nei loro siti web, alla vittoria del Movimento 5 Stelle, soffermandosi in particolare sul 'trionfo' nella capitale di Virginia Raggi.

"Pesante sconfitta" per Matteo Renzi, scrive il quotidiano britannico The Times, che definisce quella del del Movimento 5 Stelle una "vittoria schiacciante", con un "sorprendente trionfo" a Torino.

"Grandi passi avanti in Italia per l'anti-establishment Movimento 5 Stelle, che ha vinto la corsa per il sindaco a Roma e Torino", gli fa eco la Bbc. E poi: La vittoria di Virginia Raggi "viene vista come un duro colpo per il premier Matteo Renzi e il suo Partito Democratico di centrosinistra". I risultati, conclude, potrebbero dare al Movimento 5 Stelle "una piattaforma per le elezioni politiche del 2018". Le elezioni municipali italiane "rappresentano una grave battuta d'arresto per la leadership politica del premier e allo stesso tempo consolidano il M5S come alternativa di Governo", commenta il quotidiano spagnolo El Pais. Da parte sua, il francese Le Monde scrive che l'elezione di Virginia Raggi é stata "un evento storico, ma non rappresenta una sorpresa". E spiega: "Storico perché é la prima volta nella storia pluriennale della Città Eterna che una donna sale al Campidoglio. E "la sua vittoria rilancia il Movimento 5 Stelle come primo partito di opposizione a Matteo Renzi".

Per il New York Times non ci sono dubbi: "L'anti-establishment 5 Stelle ha vinto facilmente" a Roma, riuscendo a "capitalizzare la rabbia dei cittadini contro la corruzione politica e il deterioramento dei servizi pubblici". Intanto, la tedesca Frankfurter Allgemeine Zeitung (Faz) titola sulla sua pagina web: "La candidata del partito di Beppe Grillo vince a Roma", sottolineando che "la giovane Virginia Raggi ha lasciato indietro il candidato del partito di governo e sarà la prima donna sindaco di Roma". Con riferimento a Torino, l'autorevole quotidiano conservatore tedesco aggiunge che "anche in un'altra grande città italiana va al potere il movimento di protesta Cinque Stelle".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in