Trattati di Roma, 60 progetti per 60 anni

Dal tram di Firenze alla ferrovia Circumetnea, dalla Metro di Napoli ai Tecnopoli per le aziende dell’Emilia Romagna. Dal Grande Progetto Pompei alla riqualificazione della reggia di Venaria Reale

Redazione ANSA

Dal tram di Firenze alla ferrovia Circumetnea, dalla Metro di Napoli ai Tecnopoli per le aziende dell'Emilia Romagna. Dal Grande Progetto Pompei alla riqualificazione della reggia di Venaria Reale.

Sono alcuni dei 60 progetti cofinanziati dai Fondi Strutturali e di Investimento dell'Unione Europea al centro della campagna di comunicazione realizzata dall'Agenzia per la Coesione Territoriale e dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia - spiega una nota congiunta -, con la collaborazione di tutte le Autorità di Gestione dei Programmi Operativi Nazionali e Regionali.

L'iniziativa rientra nell'ambito delle celebrazioni per il 60esimo anniversario della firma dei Trattati di Roma. Una narrazione fatta di immagini con l'obiettivo di dare risalto e raccontare le realizzazioni concrete delle politiche europee in Italia e di migliorare la conoscenza e la percezione dell'utilità dei finanziamenti dell'UE. E dimostrare che, in fondo, l'Europa esiste e si prende cura di noi da più di 60 anni.

Una serie di buone pratiche che è possibile approfondire sul portale istituzionale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale (VAI AL LINK per tutti gli approfondimenti).

A 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma è l'occasione - è scritto ancora nella nota -  per analizzare il cambiamento prodotto dagli interventi delle istituzioni comunitarie e raccontare come l'Europa sia diventata una realtà concreta e non più una dichiarazione di intenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in