Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Martella, per l'editoria Recovery è sfida da vincere

Martella, per l'editoria Recovery è sfida da vincere

'Tutelare i giornalisti' e sostenere le imprese accompagnando il settore verso una 'necessaria trasformazione'

ROMA, 24 settembre 2020, 17:19

Redazione ANSA

ANSACheck

Andrea Martella - RIPRODUZIONE RISERVATA

Andrea Martella - RIPRODUZIONE RISERVATA
Andrea Martella - RIPRODUZIONE RISERVATA

Le risorse non sono ancora state quantificate, "ma saranno all'altezza dell'ambizione del progetto". Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all'Editoria Andrea Martella interviene in commissione Cultura alla Camera per illustrare come pensa di usare i fondi europei del Recovery Plan e premette: "Per un settore da anni in crisi strutturale con una situazione aggravata dalla pandemia è una sfida da non perdere. Anzi da vincere".

Il governo però, rivendica il sottosegretario snocciolando uno a uno gli interventi degli ultimi anni, "è impegnato da tempo in una riforma" e negli ultimi mesi ha investito risorse importanti. Per soccorrere l'editoria, dice Martella, "vanno stabilizzate" una serie di misure già in atto come il credito di imposta per gli investimenti pubblicitari, il bonus fiscale per i servizi digitali e le spese di connessione, l'estensione e l'incremento fino a 4 mila euro del tax credit per le edicole e per i distributori che raggiungono i Comuni con meno di 5000 abitanti, ma anche il credito di imposta per la carta e la forfettizzazione delle rese dei giornali. Non solo.

Perché se la pandemia ha "ulteriormente aggravato" la crisi, è vero anche che "ha contribuito a rafforzare la domanda di un'informazione accurata, di qualità, affidabile e pienamente accessibile alla popolazione". Da qui l'obiettivo del governo, anche con l'aiuto dei fondi europei, di "tutelare il lavoro dei giornalisti" e sostenere le imprese, accompagnando però l'intero settore verso una "necessaria trasformazione". 
  

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza