• Conte lancia piano 'Proteggi Italia' contro il dissesto del territorio

Conte lancia piano 'Proteggi Italia' contro il dissesto del territorio

Conferenza stampa in diretta da Palazzo Chigi

Al via il piano 'Proteggi Italia', presentato dal premier Giuseppe Conte in una conferenza stampa a Palazzo Chigi.

LA DIRETTA

"Abbiamo lanciato il piano 'proteggi Italia' - ha detto Conte - è il più grande piano contro il dissesto del territorio mai fatto: i suoi pilastri sono emergenza, prevenzione, rafforzamento della governance". "L'Italia è un Paese fragile, serve una terapia del territorio per proteggerlo e metterlo in sicurezza", ha aggiunto.

"Norme confuse - ha evidenziato - hanno ritardato gli interventi sul territorio. Ora dobbiamo semplificare e spendere meglio". "E' un piano integrato che coinvolge vari ministeri e vari dipartimenti. Nel segno della concretezza, abbiamo stanziato quasi 11 mld nel triennio 2019-2021. Soldi certi, realmente stanziati", ha aggiunto.

"Solo nel 2019 mettiamo a disposizione 3 miliardi di opere concretamente e immediatamente cantierabili" contro il dissesto idrogeologico. "Entro fine aprile, da parte delle competenti amministrazioni saranno sottoposti alla cabina Strategia Italia e al Cipe i progetti urgenti e immediatamente cantierabili. I piani saranno il risultato della collaborazione e delle proposte degli enti locali interessati", sottolinea il premier.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie