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Caos neve. Toninelli: 'Gestione della A22 totalmente pubblica'. Biancofiore: 'E' già pubblica all'81%'

Caos neve. Toninelli: 'Gestione della A22 totalmente pubblica'. Biancofiore: 'E' già pubblica all'81%'

Concessione scaduta. Vogliamo capire se è garantita la sicurezza

ROMA, 04 febbraio 2019, 11:05

Redazione ANSA

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Una coda sull 'autostrada del Brennero - RIPRODUZIONE RISERVATA

Una coda sull 'autostrada del Brennero - RIPRODUZIONE RISERVATA
Una coda sull 'autostrada del Brennero - RIPRODUZIONE RISERVATA

Dopo i disagi sulla A22 del Brennero, il ministro Toninelli annuncia 'un'ispezione' per verificare che il concessionario abbia garantito 'adeguatamente' la sicurezza e il 'ritorno a una gestione totalmente pubblica e più conveniente', visto che la concessione è scaduta e deve essere rinnovata. 'Un'altra gaffe', per Michaela Bianfofiore, di Fi: 'O il ministro non sa o finge di non sapere- La società è già pubblica, partecipata all'oltre 81% da enti pubblici'. Il piano di Toninelli sarebbe di lasciare la gestione 'totalmente' alle due province autonome più alcuni Comuni, senza nessun privato. In gioco c'è la riduzione delle tariffe, limitando gli extraprofitti e i dividendi.

"Vogliamo vederci chiaro sui disagi che si sono verificati negli ultimi giorni sulla A22 autostrada del Brennero. È infatti già in corso un'ispezione per verificare che il concessionario sia intervenuto adeguatamente per garantire la sicurezza degli utenti, come prevede la convenzione". Lo dice il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, in una nota nel quale ricorda che la concessione è scaduta da anni e si è "ad un passo dal rinnovo con una gestione totalmente pubblica e più conveniente". "Per la gestione dell'A22 la concessione è scaduta da anni e siamo a un passo da rinnovarla con una gestione totalmente pubblica e più conveniente per i territori e per chi viaggia - aggiunge - Nonostante ciò l'attuale concessionario, la cui gestione non si può dire sia stata soddisfacente in questi giorni, e che in questi anni di proroga ha continuato a godere di ricchi profitti, ha fatto ricorso contro la rivoluzione che stiamo mettendo in atto. Una scelta incomprensibile, a meno che la si legga alla luce del tentativo di continuare a guadagnare con gli enormi dividendi di una concessione che non vorrebbero finisse mai". "Ma noi non ci fermeremo - conclude - siamo convinti della rivoluzione nella gestione delle autostrade che stiamo portando avanti. Una rivoluzione che garantirà pedaggi più bassi ed equi, servizi migliori e utili reinvestiti sul territorio".

"Sono esterrefatta dalle affermazioni del ministro degli infrastrutture e trasporti, Toninelli, in merito all'autostrada del Brennero. O il ministro non sa o finge di non sapere o siamo innanzi all'ennesima gaffe, quando annuncia che la gestione dell'A22 tornerà pubblica". Lo afferma la deputata altoatesina di Forza Italia Michaela Biancofiore. "La società autostrada del Brennero - spiega - è già pubblica, partecipata all'oltre 81% da enti pubblici e la differenza con quella che lui chiama "rivoluzione" pare consti nel concedere semplicemente la concessione a una nuova società A22 al 100% pubblica, ma gestita dagli stessi enti pubblici di oggi, che lui dice non sono stati efficienti e ai quali ha inviato un'ispezione". "Una partita di giro insomma - prosegue la deputata - che evidentemente il ministro ignora e che nulla ha a che fare con la governance dell'A22, che è di eccellenza, ma che ha sempre dovuto subire le ingerenze e le limitazioni della politica, essendo la concessione un vero e proprio tesoretto. La posizione di Forza Italia, che da sempre si pone dalla parte dell'economia di mercato e della concorrenza è sempre stata chiara e netta, avremmo preferito la gara che probabilmente sarebbe stata vinta dall'A22 stessa, in quanto concessionario uscente, ma oggi chiediamo perlomeno che si metta la parola fine all'ordinaria amministrazione e si affidi senza avere a cuore solo i profitti e il possesso degli accantonamenti, una concessione fondamentale che non può vivere di ordinaria amministrazione ma ha bisogno di investimenti, regole e decisioni, subito".

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